IL BILANCIO SOCIALE DEL CELIVO COMPIE 18 ANNI

L’edizione 2019 è stata approvata dall’Assemblea dei Soci e pubblicata in versione digitale sul sito celivo.it. È a disposizione di Associazioni, Enti di Terzo Settore, cittadini e tutti coloro interessati a conoscere i servizi svolti dal Centro nell’area metropolitana della città di Genova

#bilanciosociale

Genova, 27 luglio 2020 – L’Assemblea dei Soci del Celivo ha appena approvato il Bilancio Sociale 2019, la diciottesima edizione consecutiva realizzata dal Centro di Servizio.

«E’ un compleanno importante che segna il raggiungimento di una metaforica “maggiore età” dei nostri processi di rendicontazioneafferma Simona Tartarini, Direttrice del CentroIl nostro primo bilancio sociale, realizzato nel 2002, è stato redatto senza un modello a cui fare riferimento: non c’erano esempi e linee guida. Siamo stati tra i primi a intraprendere questa strada; una strada faticosa, ma appagante».

Oggi lo scenario è cambiato: il bilancio sociale del Celivo aderisce alle linee guida del Decreto Ministeriale ex art. 14 del D.lgs.117/17 e alle linee guida di CSVnet (il Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio) per gli enti accreditati quali CSV.

«Abbiamo percorso questa lunga strada animati dalla convinzione che una rendicontazione puntuale e trasparente dell’attività istituzionale rappresenti un valore imprescindibile per un Centro di Servizio per il Volontariato»aggiunge Simona Tartarini.

Il Bilancio Sociale spiega in modo dettagliato le attività gratuite svolte dal Centro di Servizio per promuovere il volontariato sul territorio e supportare il volontariato attivo.

Ecco alcuni numeri sui servizi resi nel 2019 a favore del volontariato nel nostro territorio: 2.730 consulenze, 63 corsi di formazione cui hanno partecipato 1.690 volontari; 6.424 beni in dotazione; 682 colloqui di orientamento al volontariato ai cittadini; 50 incontri nelle scuole con 1.512 studenti coinvolti; 77 newsletter, quasi 150.000 visitatori del sito.

A dicembre 2019 si contavano, nell’area metropolitana di Genova, 563 ODV (Organizzazioni di Volontariato) e 493 APS (Associazioni di Promozione Sociale) aventi diritto ai servizi del Celivo.

«Il Bilancio Sociale ci ha permesso negli anni non solo di rendicontare al meglio ogni nostra azione bensì di migliorare costantemente alla luce dell’analisi di quanto fatto sul territorio. – afferma Luca Cosso, Presidente del Celivo – Negli anni abbiamo cambiato il modello, ma anche il modo di raccogliere i dati, di presentarli e di renderli fruibili a tutti, perché è importante far capire al lettore che dietro a questi numeri c’è il lavoro quotidiano di tante persone che si impegnano e  cooperano a favore del volontariato».

Il Bilancio Sociale 2019 è consultabile a questo link

Nella stessa pagina è presente un documento che sintetizza in una pagina i dati salienti, un colpo d’occhio sui servizi offerti dal Centro di Servizio.

#Celivo #bilanciosociale

Informazioni su Celivo:

Celivo è il Centro di servizio per il volontariato (CSV) della città metropolitana di Genova. È un’organizzazione di volontariato di secondo livello, costituita da organizzazioni di volontariato e da altri Enti del Terzo Settore. I CSV utilizzano le risorse loro conferite al fine di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo e informativo per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato

Informazioni per la stampa:

Francesca Sanguineti – 334-6818607 – ufficiostampa@francescasanguineti.it