Rosenberger OSI realizza una rete dati ultramoderna nella scuola elementare e media di Erdweg

L’esperto di cablaggio sostiene il “DigitalPakt Schule” (patto digitale della scuola) e porta Internet ad alta velocità in classe

Milano/Augsburg, 19 maggio 2021 – Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure (Rosenberger OSI), esperto in connettività in fibra, soluzioni di cablaggio e servizi di infrastruttura, ha completato con successo lo scorso mese di aprile un progetto di cablaggio avanzato per una scuola nel distretto di Dachau, nell’ambito del “DigitalPakt Schule“, programma finanziato a livello federale.

Il sistema PreCONNECT® smartNET, introdotto dall’azienda all’inizio del 2021, fornisce ora alle classi elementari e medie Erdweg una rete a prova di futuro, flessibile e ampliabile.

Con il “DigitalPakt Schule” (Patto digitale per le scuole), il governo federale incentiva i Länder (Stati) federali e i comuni a investire nell’infrastruttura dell’istruzione digitale. L’obiettivo del patto, infatti, è proprio realizzare una infrastruttura scolastica digitale moderna e completa.

Nella scuola elementare e media Erdweg del distretto di Dachau (Baviera), il piano prevedeva l’installazione di un nuovo tipo di rete dati per collegare i punti di accesso WLAN in tutte le classi e nelle aule dedicate allo studio di materie specifiche dell’edificio, oltre ad altri dispositivi di rete quali PC e laptop. La nuova sfida era coordinare le misure di costruzione durante le lezioni scolastiche in presenza, anche se limitate a causa della pandemia.

Rosenberger OSI ha collaborato fianco a fianco con i partner locali sul progetto coordinando le singole fasi di realizzazione, che si sono svolte senza alcun intoppo.

Progetti con una pianificazione estesa

Il progetto è iniziato nel mese di agosto 2020 con un sopralluogo, una pianificazione della fattibilità e una stima dei costi. Dopo l’appalto, a seguito di una gara pubblica ristretta, nel mese di gennaio 2021 è avvenuta l’installazione dell’infrastruttura con la posa dei cavi, comprese le misure di ingegneria strutturale come le perforazioni delle pareti, l’apertura delle paratie antincendio e i lavori di attivazione della rete.

Installazione della rete PreCONNECT® smartNET

Per l’infrastruttura di cablaggio Rosenberger OSI ha scelto il suo concept innovativo PreCONNECT® smartNET che offre la possibilità di espandere dinamicamente la larghezza di banda e di assegnare individualmente le velocità dei dati all’interno di un edificio in base ai reparti o ai processi.

Il concept intelligente di smartNET permette anche di ridurre al minimo le lunghezze dei cavi di rame terziari risparmiando considerevolmente sui costi rispetto al cablaggio strutturato tradizionale. Questo è reso possibile dall’uso di distributori per uffici che portano la tecnologia in fibra ottica a prova di futuro più vicino all’utente finale.

Ampliamenti del cablaggio futuri

Il progetto è stato completato con successo lo scorso mese di aprile senza restrizioni nella gestione delle attività quotidiane della scuola. Risultato: tutte le aule e le sale delle varie materie sono state dotate di connessioni utente, ponendo così le basi per una WLAN completa in tutta l’area didattica della scuola.

###

Informazioni sulla scuola di Erdweg:

L’edificio scolastico di Erdweg è stato costruito negli anni Settanta e ancora oggi ospita le aule della scuola elementare. Negli anni Novanta è stato aggiunto il nuovo edificio che ospita le aule della scuola media e le aule specializzate di informatica, fisica, arte e musica.

Nell’anno scolastico 2020/2021 la scuola elementare e media Erdweg è frequentata da 370 studenti.

Informazioni su Rosenberger OSI

Dal 1991, Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure (Rosenberger OSI) è azienda riconosciuta per connettività basata su fibra, soluzioni di cablaggio e servizi di infrastruttura nelle aree dei data center, reti locali, reti mobili e applicazioni industriali. In qualità di fornitore di soluzioni integrate, abbiamo un’elevata esperienza nello sviluppo e l’eccellenza operativa nella produzione di soluzioni di sistema per reti di comunicazione. I nostri servizi completi consentono il funzionamento sicuro ed efficiente delle infrastrutture digitali. Questa organizzazione, unita alla nostra forte attenzione al cliente, ci rende unici e un partner forte nel mercato globale. Rosenberger OSI impiega circa 740 persone in Europa e Nord America e fa parte del Gruppo Rosenberger che opera a livello globale dal 1998. Il Gruppo Rosenberger è un fornitore globale leader di soluzioni di connettività ad alta frequenza, alta tensione e fibra ottica con sede in Germania.

Informazioni dettagliate su www.rosenberger.com/osi

UFFICIO STAMPA ITALIA

Francesca Sanguineti

Tel. +39 334.6818607 ufficiostampa@francescasanguineti.it