CFLC: PROSEGUONO I PROGETTI PER L’INSERIMENTO NEL LAVORO

La Cooperativa Formazione Lavoro e Cooperazione Impresa Sociale di Genova impegnata sul territorio con i progetti Garanzia Giovani, Collavoriamo e Resmyle dedicati ai giovani e Smart@Attivo per gli operatori del turismo.

www.cflc-confcoopliguria.it

Genova, 28 maggio 2021C.F.L.C. (Cooperativa Formazione Lavoro e Cooperazione Impresa Sociale), ente che progetta e gestisce interventi di formazione, sviluppo delle risorse umane e inserimento lavorativo in Liguria nonché enteaccreditato per la formazione in Regione Liguria e per i servizi al lavoro facente parte di Confcooperative Liguria, all’indomani della conclusione del progetto europeo IN.VI.TRA. Jeunes , è già in azione su altri progetti focalizzati all’inserimento lavorativo dedicati ai giovani nonché al supporto per gli operatori del settore turistico del nostro territorio.

L’evento conclusivo del progetto Interreg Francia Italia Marittimo “IN.VI.TRA Jeunes”, avvenuto questa settimana in modalità online con il coordinamento della CCIAA di Genova, capofila, a cui hanno partecipato tutti i partner tra cui C.F.L.C., ha presentato i risultati delle mobilità transnazionali in azienda e ha illustrato le opportunità in tema di istruzione e formazione offerte dalla programmazione comunitaria 2021-2027.

«Dai buoni e concreti risultati del progetto concluso e considerato l’avviamento di altri programmi in cui siamo fortemente coinvolti spiega Valerio Balzini, Presidente di C.F.L.C.abbiamo ritenuto utileribadire al territorio la presenza della nostra Cooperativa e comunicare i progetti su cui siamo attivi al momento a favore dei giovani, ma anche di tante categorie di lavoratori attualmente in difficoltà».

Valerio Balzini – Presidente C.F.L.C.

Tra i progetti attivi su cui si sta operando, i più importanti sono:

  • Garanzia Giovani, un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione dei giovani NEET tra i 15 e i 29 anni. Il programma è svolto con ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro).
  • Smart@ttivo 2021, un progetto di Regione Liguria focalizzato a consentire ai lavoratori stagionali del Settore del Turismo – anche autonomi titolari o non titolari di Partita IVA – rimasti disoccupati o parzialmente occupati a causa dell’emergenza Covid-19, di ricevere un sostegno sia in termini di politiche attive sia di tipo economico durante il periodo di prolungata assenza o ridotta occupazione.
  • Collavoriamo, finanziato da Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Articolo +1, attraverso il quale si facilita l’orientamento di giovani NEET per favorirne l’occupabilità e accompagnarli verso l’inserimento lavorativo.
  • Resmyle, progetto europeo finanziato dall’ ENI-CBC Programme, che vede coinvolti 5 Paesi e 9 organizzazioni internazionali del Mediterraneo. L’iniziativa è rivolta all’integrazione sociale e lavorativa di giovani NEET attraverso attività come: workshop internazionali, esperienze di volontariato internazionale e la realizzazione di un eco-incubatore a supporto della progettazione di idee imprenditoriali eco-sostenibili.

«Questi progetti sviluppano idee e iniziative per favorire l’inclusione sociale, l’attivazione e la riattivazione al lavoro prosegue Balzini – e la rigenerazione delle reti di aiuto e relazioni, che riteniamo siano azioni fondamentale, in questa fase storica così difficile, per delineare il futuro dei ragazzi nello specifico e, più in generale, di chi cerca lavoro.

Queste azioni si inseriscono nel pacchetto dei servizi che realizziamo sul territorio e che riguardano la formazione, rivolta a soggetti occupati, disoccupati o appartenenti alle fasce deboli dove ci prendiamo cura di progettazione, coordinamento, gestione amministrativa e rendicontazione dei progetti. Tutto è partire dalla analisi dei bisogni formativi e di professionalità che esprime il mondo del lavoro, con particolare riferimento alla cooperazione, per fornire sempre proposte e consulenze utili e al passo con l’evoluzione della società».

Il team di C.F.L.C. è a disposizione per fornire informazioni dettagliate su tutte le attività e sulle modalità di accesso. Le modalità per avviare un contatto sono indicate a questo link.


Informazioni su C.F.L.C.

C.F.L.C. impresa sociale è accreditata con Regione Liguria per i Servizi al Lavoro, per i Servizi di Formazione e per la Certificazione delle competenze; raggruppa 22 soci (cooperative sociali, agenzie formative accreditate, fondazioni, centri servizi, agenzie per il lavoro) che operano a Genova, Savona e Imperia. Da anni svolge attività di formazione per l’inserimento lavorativo di disoccupati, di aggiornamento per occupati, per persone con disabilità e altre fasce deboli nelle sedi di Genova (di CFLC e dei soci EAFRA, FORMER, Ist. Chiossone, EuroForma) e di Sarzana (FORMER); partecipa a progetti europei dedicati alla creazione di nuove imprese; svolge attività nei servizi per l’impiego (progetti FAST, PASCAL, Garanzia Giovani, Smart@attivo1) in 9 sedi accreditate a Genova e a Imperia. www.cflc-confcoopliguria.it/

Informazioni per la stampa

Francesca Sanguineti – cell. 334-6818607 – ufficiostampa@francescasanguineti.it