UNA FORTE PRESENZA DELLE DONNE NEL FUTURO DEL DESIGN DIGITALE

AI DIGITAL DESIGN DAYS LE GURU MONDIALI DEL SETTORE

Volti femminili per i brand più noti del pianeta nella “DDD RE-START LIVE – ONLINE EDITION”

Con il Patrocinio del Comune di Milano

WWW.DDD.IT

Online, 16 ottobre 2020 – Innovative, futuristiche, provocatorie. Tracciano scenari, prevedono tendenze, creano processi, divulgano metodi. Ma soprattutto, arrivano per segnare un percorso, per lasciare un’impronta a chi affronta le sfide quotidiane del lavoro e vuole cogliere le migliori opportunità per riprogettare il proprio futuro professionale.

Sono le guru del design digitale mondiale, le donne dei Digital Design Days.

Sono 18, il 50% sul totale degli speaker che animeranno i tre giorni di kermesse – patrocinata dal Comune di Milano – esclusivamente online focalizzata alla ripartenza in un anno profondamente segnato dal distanziamento tra persone.

«In questa edizione “RE-START” che rimette al centro la professione del designer digitale e ne crea un’occasione irripetibile di formazione e aggiornamento, le donne hanno un peso importante – spiega Filippo Spiezia, fondatore, direttore creativo e curatore dei Digital Design Days – non tanto per il numero o la percentuale di presenza rispetto al totale degli speaker che è sempre stato equilibrato anche nelle precedenti edizioni, bensì per il valore che portano. Brand di notorietà mondiale come Facebook, Instagram, Mastercard, Dropbox, Spotify, World Economic Forum ma anche personalità che stanno rivoluzionando il mondo, ad esempio Nishita Tamuly, Researcher & Strategist di Your Majesty, che sta accelerando un grande cambiamento dell’industria della moda».

I TALK “AL FEMMINILE” DA NON PERDERE

Kris Woyzbun, Senior Design Leader Google;

Sanja Ristic, Immersive Digital Experiences Animalize;

Marzia Battaglia – Carla Pinna, Lead Designers, Assist Digital;

Margot Gabel, Lead Designer presso Build in Amsterdam;

Dot Lung, Mother of Social Media Dragons;

Michelle Morrison, Design Operations di Dropbox;

Cristina Baccelli, Head of creative shop Italy, Facebook;

Rachel Donnat, UCD teacher & coordinator, Gobelins école de l’image;

Bursa Demirci, Lead Product Designer, Instagram;

Melinda Livsey, Brand strategist & Educator, Marks & Maker / the Futur;

Cindy Chastain, SVP, Global Customer Experience & Design di Mastercard;

Catherine Turp, Creative Director, Moment Factory;

Polina Zakh, VP & Creative Lead, Sila Sveta;

Eylul Alici, Founder & Creative Director di Ouchhh

Amanda Lasnik,Senior UX Writer & Strategist, Spotify;

Nishita Tamuly, Researcher & Strategist, Your Majesty;

Mara Sandoval, Head of Design and Interaction di World Economic Forum;

Provenienti da 21 paesi, per un totale di 7 lingue parlate e 11 fusi orari differenti, ecco i nomi che completano il formidabile panel degli speaker dei Digital Design Days:

Julius Wiedemann, Chief Curator di DOMESTIKA.ORG e Senior Editor di TASCHEN;

Eric Snowden, Senior Design Director di Adobe;

Fabio Sergio, Design Director, Fjord;

Filipe Carvalho, Motion designer & Director, Foreign Affairs;

Mattia Carretti, Founder & Creative Director, Fuse*;

David Ronhel, Founder & Creative Director, HKI Paris;

Gianluca Brugnoli, Chief Design Officer, Huawei Milan Aesthetic Research Center;

Maxwell Reed, Co-Founders & Creative Director, Kingdom of Something;

Michael Wong, Co-Founder Mizko, Raw.Studio;

JB Grasset, CEO, Monochrome;

Ferdi Alici, Founders & Creative Director di Ouchhh;

James White, Design Director, Roll Studio;

Joel Krieger, Chief Creative Officer di Second Story;

Anrik Bregman, Founder & Head of Immersive AR/VR/MR, Studio Anrk;

Davide Bianca, Head of Entertainment, Unit9.

«Una irripetibile occasione di formazione per designer, brand manager e professionisti di ogni industria e livello che, grazie alla modalità di partecipazione che abbiamo previsto, sarà possibile vivere live e successivamente rivedere per approfondire anche dopo l’evento» conclude Spiezia.

Gli speech sono focalizzati alla condivisione dei progetti, dalla strategia al processo creativo, dal concept iniziale ai risultati finali. Il programma puntuale con indicazione dei giorni e degli orari dei talk è disponibile su ddd.it

L’evento è programmato su due stage differenti, Talk e Masterclass; sarà possibile visionarlo LIVE scegliendo i contenuti di cui usufruire sul momento. Tutti i contenuti vengono registrati per poter rivedere successivamente le sessioni non visionate o quelle che si vogliono approfondire.

LE 8 MASTERCLASS

Instagram story sales – Dot Lung

L’arte e la scienza per generare vendite con la potenza delle Instagram Stories. Dedicato all’imprenditore creativo e chiunque interessato al personal branding, dove le vendite sono al servizio del cliente ideale. Più si serve, più si vende.

From idea to product market fit – Erez Naveh – Facebook

Impara a conoscere il ruolo di Product Manager, come impostare esperimenti sui prodotti digitali che convalideranno un’idea e raggiungeranno un ottimo posizionamento nel mercato del tuo prodotto digitale.

Overcoming Ephemeralization – Joel Pilger – Consultant RevThink

I creativi di tutto il mondo sono dolorosamente consapevoli che i loro servizi vengono mercificati. a perché? Incontrare il processo di “effimerizzazione” che R. Buckminster Fuller ha definito come “la capacità di fare sempre di più con sempre meno, fino a quando alla fine si può fare tutto con niente”. Ora è il momento per ogni persona creativa di capire cosa sia l’effimerizzazione… e, cosa più importante, cosa fare al riguardo.

Why (some) creative studios are thriving… despite Covid – Joel Pilger – Consultant RevThink

Ogni creativo pensa che se produce semplicemente un grande lavoro creativo, avrà successo, cioè “il resto si prenderà cura di se stesso”. Ma questo è un mito. La soluzione per produrre un grande lavoro – soprattutto durante COVID – inizia con la comprensione di ciò che si cela sotto il grande lavoro nel quadro della Thriving Creative Firm.

Sound design for moving things – Marcelo Baldin – Combustion

Il punto di vista di un designer nei confronti dell’audio. Come migliorare la simbiosi tra immagini in movimento e suoni.

Mastering digital PR – Patrick Abbattista – Design Wanted

La Masterclass introduce i designer al mondo delle PR digitali, condividendo i fondamenti della gestione e promozione del proprio nome / marchio nel mondo digitale.

Generating business from your talent – Richard Moore – Linkedin

In questo workshop il coach Richard Moore mostra come sfruttare la piattaforma di LinkedIn per ottenere due risultati essenziali: visibilità sul giusto target e conversione dell’attenzione in opportunità significative per il tuo Business.

Complex Systems for Design – Yohan Founs – Adobe

A che punto siamo nello sviluppo dei sistemi di progettazione? Quali sono le nuove sfide inaspettate? Yohan, Interaction Designer di Adobe, aiuta a vedere più chiaramente nel grande mondo dei sistemi di progettazione e cerca di vedere gli impatti reali sul design digitale.

LE GARANZIE DELLA PERFORMANCE TECNICA

La piattaforma per il live streaming è stata progettata esclusivamente per il DDD da Six Socks Studio – Creative Digital Agency per offrire ai partecipanti la migliore esperienza audio-video nonché la sicura e veloce autenticazione. «Creare una cultura dell’innovazione e sviluppare costantemente le proprie competenze è vitale per il futuro del nostro settore – dichiara Alessandro Rigobello, co-Founder di Six Socks Studio – per questo motivo siamo fieri di aver potuto supportare il progetto dei Digital Design Days e aver collaborato per creare la miglior esperienza possibile per tutte quelle persone che, come noi, vogliono innovare, vogliono crescere e vogliono portare il digital a un gradino più alto».

La piattaforma di live streaming e il sito DDD.it sono ospitati da EXE, partner strategico per i servizi in private cloud. Un evento di tale importanza ha bisogno di un funzionamento tecnico garantito, quindi è necessario l’intervento di un player veramente affidabile. La conferma arriva da Gianluigi Capra, CEO di Exe: «Exe.it opera con successo da oltre trent’anni nel settore ICT e oggi è l’unico Cloud Service Provider d’Italia certificato Green Data Center: fare parte di un evento ad alto contenuto innovativo unito all’attenzione per la sostenibilità come DDD, ci rende estremamente orgogliosi».

TECNOLOGIA, APP E NUOVO LOOK

La riprogettazione della piattaforma e la solida struttura tecnica non sono le uniche novità tecnologiche di questa settima edizione: è già disponibile la App SAY HELLO, indispensabile poiché permette di entrare in contatto con i partecipanti, i partner e gli speaker dei Digital Design Days. SAY HELLO, sviluppata da A-LL Tech è l’unica App che permette di far parte attivamente della comunità digitale globale. Per accedere alla web app esclusivamente da smartphone cliccare qui.

Nel contesto “RE-START” anche il marchio istituzionale trova la sua affermazione in un completo rebranding che vuole essere espressione della ripartenza. La responsabilità di questo complesso lavoro è stata affidata a jekyll & hyde, studio di graphic design e comunicazione visiva fondato nel 1996 da Marco Molteni e Margherita Monguzzi che a lavoro compiuto affermano: «La più grande sfida è stata la creazione non di “un” marchio ma “del” marchio dei DDD. Un segno in cui sintetizzare la sua essenza, quella di un evento in grado di unire i designer digitali di tutto il mondo, creando un network che va oltre l’evento stesso, in cui idee e visioni diverse si uniscono per immaginare il futuro».

SITO, NEWSLETTER, STREAMING PASS

Il sito www.ddd.it è riferimento per ogni informazione: programma, relatori, iscrizione alla newsletter, acquisto dei Pass dell’evento.

Lo Streaming Pass (link diretto qui) prevede 3 giorni di evento online, accesso a tutti i talk, networking experience app, sconti esclusivi + goodies e le registrazioni dei talk per riguardarli anche successivamente. Il Masterclass Pass (link diretto qui) permette di accedere ai contenuti previsti dallo Streaming Pass e, inoltre, accedere liberamente a tutte le Masterclass in programma.

GRAZIE AI MAIN PARTNER

Questa speciale edizione dei Digital Design Days è realizzata grazie al contributo di molti Partner visibili sul sito ddd.it, con un ringraziamento particolare a Adobe, Assist Digital, Facebook, Huawei, jekyll & hyde, Roll Studio, Six Socks Studio.

#DDD20

_________________________________________________________________________

Informazioni su Digital Design Days:

Digital Design Days (www.ddd.it) è un format con marchio registrato ideato e curato da Filippo Spiezia e prodotto dal 2019 da SG Company S.p.A. Le edizioni svolte ad oggi sono 6 di cui 4 a Milano, una a Ginevra, e la speciale edizione online di maggio 2020. I DDD hanno conquistato negli anni migliaia di persone provenienti da paesi di tutto il mondo, contribuendo in modo sostanziale alla creazione della community internazionale dei designer digitali.

Informazioni per la stampa:

Francesca Sanguineti

Ufficio Stampa

press@ddd.it – +39 334.6818607

Antonella Marautti

Responsabile comunicazione format SG Company

a.marautti@sg-company.it – +39 339.7497551