CELIVO AL SALONE ORIENTAMENTI 2022

Dal 15 al 17 novembre insegnanti e studenti trovano allo stand tutte le informazioni sui percorsi di volontariato per scuole superiori (PCTO) e università (UNIverso).

Genova – Magazzini del Cotone – Piano terra – Modulo 9

#mettitiingioco #faivolontariato #diventavolontario

Genova, 14 novembre 2022 – Anche quest’anno Celivo conferma la propria presenza al Salone Orientamenti con uno stand – offerto e allestito dalla Regione Liguria – dedicato alla promozione del volontariato verso i giovani e alle iniziative dedicate alle scuole.

Colloqui di orientamento volontariato

Allo stand, sito al piano terra – modulo 9, docenti e studenti trovano:

  • Informazioni generiche sul volontariato contestualizzate al territorio.
  • Spazio per un colloquio di orientamento finalizzato a individuare l’associazione adatta per iniziare un percorso di solidarietà.
  • Indicazione per gli insegnanti sui percorsi formativi realizzabili e sullo sviluppo dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) nel settore del volontariato”.

Inoltre, la grande novità di quest’anno: UNIversoAttività di Volontariato per Universitari, progetto lanciato recentemente da CELIVO e UNIGE.

UNIverso offre la possibilità agli studenti iscritti all’Università di Genova di svolgere un percorso strutturato di volontariato, facilitato e gestito dallo staff del Celivo, e di ricevere un riconoscimento in crediti formativi universitari (CFU).

Il modulo Attività di volontariato è inserito all’interno dell’insegnamento Formazione alla Cittadinanza ed è accessibile a tutti gli studenti; prevede un impegno complessivo di 75 ore che comprende l’orientamento per scegliere l’ente dove svolgere l’attività, la formazione iniziale e la predisposizione della relazione finale. Un minimo di 60 ore è da dedicare all’attività effettiva di volontariato. Al termine del percorso vengono riconosciuti allo studente 3 CFU.

Gli ambiti e il tipo di attività che si possono scegliere all’interno del progetto Universo sono moltissimi: dal sociale al sanitario, dalla protezione civile ai minori, dalla disabilità all’ambiente, dalla cultura al disagio.

PER CHI NON PUO’ PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE

Informazioni sul progetto scuole per docenti e studenti possono essere richieste a Maura Turchi, referente del progetto Giovani/Scuola di Celivo (turchi@celivo.it – 010.5956815).

Informazioni sul progetto UNIverso per gli studenti universitari possono essere richieste a Maria Giulia Pastorino (pastorino@celivo.it – 010.5956815).

Francesca Sanguineti – 334-6818607 –  ufficiostampa@francescasanguineti.it