CELIVO E CONFINDUSTRIA PREMIANO LE PARTNERSHIP SOCIALI 2022

Si conclude la 18ma edizione del Premio per Esperienze Innovative di Partnership Sociali tra Organizzazioni di Volontariato/Enti di Terzo Settore e imprese. Vince “La Sosta della Tartaruga”. Una menzione speciale a “Oasi Urbana San Siro”.

Scarica qui l’opuscolo di tutti i progetti partecipanti

Genova, 16 dicembre 2022 – Il Premio per Esperienze Innovative di Partnership Sociali di Celivo (www.celivo.it) e Confindustria Genova (www.confindustria.ge.it ) raggiunge in bellezza la maggiore età: la diciottesima edizione del Premio vede un ulteriore incremento di progetti rispetto allo scorso anno e specialmente un forte aumento del numero di partner coinvolti. A fronte di 10 Organizzazioni di Volontariato/Enti di terzo settore capofila, sono 45 i partner che hanno contribuito alla riuscita dei 10 progetti in gara, di cui 17 Enti di terzo settore, 20 aziende e 8 Enti pubblici. Un dato sostanziale, questo, poiché l’iniziativa è finalizzata proprio a riconoscere il valore della collaborazione tra enti profit e non profit sul territorio.

«I progetti di quest’anno sono molto strutturati e particolarmente ricchi sotto il punto di vista del coinvolgimento di partner afferma Simona Tartarini, Direttrice del CELIVOIl premio mira proprio a incentivare la collaborazione tra soggetti profit e non profit sul nostro territorio, promuovendo le buone prassi. Anche se ogni anno c’è un solo vincitore, per noi tutti i progetti partecipanti sono importanti perché illustrano la grande vivacità del nostro territorio e costituiscono un esempio virtuoso da seguire. Per questo, li raccontiamo tutti in un opuscolo che mettiamo a disposizione sul nostro sito».

La valutazione dei progetti per designare il vincitore ha previsto i seguenti criteri: l’efficacia e l’originalità, il miglioramento degli aspetti sociali e ambientali anche in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, il valore sociale nei confronti degli stakeholder, la capacità di coinvolgere attori sociali diversi, la trasferibilità e ripetibilità su altri territori.

Il Comitato Paritetico composto da rappresentanti di Celivo e Confindustria Genova ha deciso di assegnare il Premio 2022 al progetto “La Sosta della Tartaruga” realizzato da La Compagnia della Tartaruga Coop. Soc. e GGallery Srl.

Enrico Pedemonte (La Compagnia della Tartaruga) e Paolo Macrì (GGallery Group)

UNA MENZIONE SPECIALE

Il Comitato Paritetico ha assegnato una menzione speciale al progetto Oasi Urbana San Siro realizzato da Trash Team APS e COOP Liguria S.c.c., con la collaborazione della Federazione per la tutela e la valorizzazione dell’acquedotto storico della Val Bisagno APS e dell’Associazione Apigenova.

Il progetto consiste nel recupero di un‘area verde di circa 6000 mq, quasi totalmente abbandonata, per creare un’oasi urbana polivalente che possa essere punto aggregativo per la cittadinanza.

L’area verde è stata suddivisa in tre settori, ognuno dei quali è stato affidato a un ente non profit. TrashTeam ha realizzato l’area adibita a frutteto, pensato sia per preservare le varietà antiche che stanno scomparendo dalla Liguria, sia per dare un valore sociale all’area.

Apigenova ha posizionato nel suo settore un apiario urbano, mentre la Federazione delI’Acquedotto si è presa carico della realizzazione di un’area di sosta per le persone che percorrono il tratto di acquedotto storico.

TrashTeam si è occupata anche della cura e della manutenzione ordinaria degli alberi, nonché della messa a dimora di piante aromatiche e fiori recuperati da Euroflora 2022. Coop Liguria ha contribuito e supportato la creazione del frutteto antìco acquistando gli alberi e facendosi carico delle operazioni di bonifica. Ha collaborato e realizzato progetti come OGNI APE CONTA con il posizionamento di casette per osmie all’interno dell’area ed in collaborazione con ApiGenova.

Da sinistra: Simona Tartarini (CELIVO) – il gruppo Trash Team – Nicoletta Viziano (Confindustria Genova)

LA PREMIAZIONE

La cerimonia di assegnazione del premio è avvenuta questa mattina nella sede di Confindustria Genova e trasmessa in diretta dalle pagine Facebook di Confindustria Genova e Celivo. La Vicepresidente di Confindustria Genova Nicoletta Viziano ha consegnato un assegno di mille euro a La Compagnia della Tartaruga.

TUTTI I PROGETTI DEL 2022 (in ordine alfabetico di progetto)

PROGETTOODV E/O ETSIMPRESA
8 IMPRONTEASSOCIAZIONE GENOVESE AMICI DEGLI ANIMALI ODVRESIDENZA TERZA ETÀ SAS DI TASSARA FABRIZIO (VILLA COSTALTA)
ACQUABILITA’ASSOCIAZIONE MARUZZA REGIONE LIGURIA ODVGRUPPO SPORTIVO ARAGNO – SOCIETA’ SPORTIVO DILETTANTISTICA A RESPONSABILITÀ LIMITATA
ARCHIVI DIGITALI E INCLUSIVILA CRUNA COOPERATIVA SOCIALE ONLUSRINA SPA
ASSISTENZA MATERIALIPUBBLICA ASSISTENZA CROCE VERDE CASELLESE ODVCOSTA CROCIERE
CASANOSTRA 2030VOLONTARI PER L’AUXILIUM ODVMANAGERITALIA LIGURIA
LA CAMBUSA 2022BORGO SOLIDALE ODVCOSME SPA
LA SOSTA DELLA TARTARUGACOMPAGNIA DELLA TARTARUGA COOPERATIVA SOCIALEGGALLERY SRL
LE PAROLE DEL CUORE…OLTRE LO SPECCHIO!AIUTATECI AD AIUTARE ODVESTETICA SONIA DI GILA SONIA, ESTETICA CORALLO DI BOZZO CARLOTTA
OASI URBANA SAN SIROTRASHTEAM APSCOOP LIGURIA
ZENA GREEN SCHOOL 2021CITTADINI SOSTENIBILI APSNOVILINGUISTS SRL

La descrizione dei progetti e il dettaglio di tutti i Partner è disponibile a questo link.

Le aziende interessate a partecipare al prossimo bando 2023 possono chiedere informazioni scrivendo a celivo@celivo.it oppure telefonando al numero 010/5956815.

#Celivo #Volontariato #Confindustria #partnershipsociali

Francesca Sanguineti – 334-6818607 –  ufficiostampa@francescasanguineti.it