GROWUP CALL FOR IDEAS: LA COMPETIZIONE DI IDEE PER GLI IMPRENDITORI SOSTENIBILI DI DOMANI

C.F.L.C. Cooperativa Formazione Lavoro e Cooperazione Impresa Sociale lancia una CALL for IDEAS per favorire l’occupazione e l’inclusione sociale in progetti di sviluppo sostenibile sul territorio.

Genova, 15 dicembre 2021 – Nell’ambito del Progetto RESMYLE, C.F.L.C., in collaborazione con la cooperativa sociale Il Laboratorio e Social Hub Genova, ha creato l’eco-incubatore GrowUPper promuovere l’integrazione sociale dei giovani e incrementarne le opportunità occupazionali attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile.

La Call for Ideas nasce per supportare gli aspiranti futuri imprenditori nello sviluppo di idee imprenditoriali. I progetti scelti beneficeranno di un percorso formativo e di accompagnamento, grazie a mentori qualificati e a consulenti esterni, finalizzato alla realizzazione di un’idea di impresa economicamente sostenibile.

Sviluppo sostenibile e giovani con idee e competenze sono alla base della Green Economy, uno dei settori a maggiore crescita e un’occasione di rilancio del nostro territorio. – afferma Valerio Balzini, Presidente di C.F.L.C. – Per questo abbiamo fortemente voluto costruire uno spazio di incontro e formazione per i giovani futuri imprenditori

Per partecipare alla selezione GrowUP CALL for IDEAS i progetti dovranno ispirarsi ai pilastri dello sviluppo sostenibile: sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Coloro che verranno ammessi al percorso lavoreranno sulla propria idea di impresa attorno alla quale si comporrà un team, ovvero avranno la possibilità di entrare a far parte di un altro gruppo per concretizzare un altro progetto.

Il percorso è strutturato in tre moduli con diverse tematiche: team building, Sustainable Business Model Canvas (SBMC), Business Plan, forme societarie, analisi SWOT, strumenti di marketing.

Al termine del percorso una giuria selezionerà uno o al massimo due progetti sostenibili che riceveranno un contributo in denaro per avviare la propria attività di impresa (da 4.000 a 8.000 euro).

PARTECIPARE

La call è rivolta a giovani dai 18 ai 29 anni attualmente non occupati, privi di un contratto stabile e continuativo e che non siano inseriti in un percorso formativo-scolastico. Possono aver concluso il ciclo di studi universitari, superiori o professionali, o possono non aver conseguito alcun titolo.

Per candidarsi occorre inviare un’e-mail a info@growupecoincubatore.it allegando il proprio Curriculum Vitaee una descrizione molto sintetica del progetto che si intende realizzare.

Ogni progetto può essere presentato da un singolo candidato o da un team.

Le domande si possono presentare da oggi, 15 Dicembre 2021, fino e non oltre il 14 Aprile 2022. Vale comunque la regola del raggiungimento del numero massimo di partecipanti, fissato in 12 persone per ognuna delle tre edizioni del percorso di accompagnamento.

INFORMARSI

E’ disponibile la pagina https://www.cflc-confcoopliguria.it/grow-up/

Per informazioni si può scrivere a info@growupecoincubatore.it o telefonare al numero 010.8078682.

______________________________________________________________________________________________________________________________


Informazioni su C.F.L.C.

C.F.L.C. impresa sociale è accreditata con Regione Liguria per i Servizi al Lavoro, per i Servizi di Formazione e per la Certificazione delle competenze; raggruppa 22 soci (cooperative sociali, agenzie formative accreditate, fondazioni, centri servizi, agenzie per il lavoro) che operano a Genova, Savona e Imperia. Da anni svolge attività di formazione per l’inserimento lavorativo di disoccupati, di aggiornamento per occupati, per persone con disabilità e altre fasce deboli nelle sedi di Genova (di CFLC e dei soci EAFRA, FORMER, Ist. Chiossone, EuroForma) e di Sarzana (FORMER); partecipa a progetti europei dedicati alla creazione di nuove imprese; svolge attività nei servizi per l’impiego (progetti FAST, PASCAL, Garanzia Giovani, Smart@attivo1) in 9 sedi accreditate a Genova e a Imperia. www.cflc-confcoopliguria.it/

Informazioni per la stampa

Francesca Sanguineti – cell. 334-6818607 – ufficiostampa@francescasanguineti.it